Biografia

Nata nel 1998 si avvicina alla musica all’età di 6 anni attraverso lo studio del clarinetto presso la banda del suo paese, Lonato del Garda (BS). Successivamente frequenta il liceo musicale V. Gambara di Brescia approfondendo lo studio del canto e dell’organo. Ottiene le lauree di primo e secondo livello presso il Conservatorio A. Boito di Parma entrambe con la votazione di 110/110 con Lode e menzione d’onore.


Nel corso degli anni frequenta numerose Masterclass e Corsi di Alto perfezionamento tra i quali l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, l’Accademia Aslico del Teatro Sociale di Como e l’Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti di Martina Franca.


Risulta finalista e vincitrice di numerosi concorsi internazionali tra cui: premio “Voci Emergenti” e ruolo di “Luisa Miller” al Concorso AsLiCo del Teatro Sociale di Como, premio “miglior cantante italiana” al Concorso Lirico Internazionale di Portofino, premio “Joven Promisa” al “Concorso lirico di Alicante” (Spagna), primo premio al “Concorso Lirico internazionale città di Brescia Maria Callas”, primo premio al “Concorso Lirico Internazionale Gaetano Zinetti”, primo premio al “Concorso Lirico Internazionale S. Francesco di Paola”, primo premio al concorso “Koliqi” di Milano e tanti altri.


Si è esibita come soprano solista in numerosi concerti in Italia e all’estero tra cui anche il prestigioso recital Fuoco di Gioia all’interno del Festival Verdi e il concerto di Gala Tutto Verdi International Awards presso il teatro Arriaga di Bilbao (Spagna).


Nonostante la giovane età ha già partecipato a numerose produzioni operistiche collaborando con direttori e registi di fama internazionale tra cui Zubin Mehta, Daniele Gatti, Adam Fischer, Michele Mariotti, Donato Renzetti, Riccardo Frizza, Carlo Goldstein, Valentina Carrasco, Gianmaria Aliverta, Roberto Andò e David Pountney.


Il suo repertorio spazia dal Belcanto italiano al Verismo passando per Verdi. Proprio a questo compositore deve i suoi recenti impegni come Luisa nella Luisa Miller all’interno del circuito AsLiCo (teatri di Como, Brescia, Cremona e Pavia), Amelia (cover) nel Simon Boccanegra al Teatro Regio di Parma, Elisabetta di Valois (cover) nel Don Carlo e Desdemona (cover) nell’Otello al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nell’Aprile 2023 ha inoltre debuttato come Mimí ne La Bohème di G. Puccini al teatro Duse di Bologna e al Comunale di Imola.
Tra gli altri ruoli interpretati si ricordano anche Desdemona nell’Otello di G. Verdi con la Filarmonica Toscanini in forma di concerto, Beatrice (cover) nella Beatrice di Tenda di V. Bellini e La Dama Pallida ne Le Joueur di S. Prokof’ev al Festival della Valle d’Itria, Jessica nello Shylock di A. Finzi al Teatro Filarmonico di Verona in forma di concerto e Giovanna nella Giovanna d’Arco di G. Verdi al Teatro Regio di Parma in forma di concerto.


Negli anni ha collaborato anche con numerose emittenti televisive tra cui si ricordano i programmi: “Uno Mattina” su Rai 1, “Detto Fatto” su Rai 2, “Al di lá dal fiume e tra gli alberi” su Rai 3 ed altri.


Nel mese di Novembre ha debuttato a Vienna nella Messa da Requiem di G. Verdi presso la prestigiosa Konzerthaus, accompagnata dai Wiener Philarmoniker diretta da Adam Fischer mentre a Pasqua ha debuttato alla Philharmonie di Berlino in un recital dedicato a Puccini, accompagnata dai Berliner Philharmoniker.


Tra i prossimi impegni in autunno tornerà come protagonista al Festival Verdi del Teatro Regio di Parma come soprano solista nel Gala verdiano e come Lida (cover) nella Battaglia di Legnano.